Il concetto dei chakra, pur se in Occidente è stato introdotto solo di recente, in Oriente è conosciuto da quattromila anni ed è usato per comprendere meglio il corpo e la mente umana.
I chakra non sono parti fisiche del nostro corpo come gli organi, le ossa e i muscoli, ma sono centri energetici, posizionati in determinate aree del corpo, che influenzano il comportamento e sono a loro volta influenzati dal corpo. Come il vento che non possiamo vedere ma di cui notiamo gli effetti (il rumore delle foglie che si muovono, le nubi che corrono nel cielo, la sensazione di fresco sulla pelle).
Cosa sono i Chakra
Il sistema dei chakra può essere interpretato in diversi modi, quello che più mi piace racconta che l’obiettivo di ogni persona è di elevarsi verso un livello più alto di consapevolezza attraverso una serie di stadi evolutivi e i chakra rappresentano questi stadi.
Comprendendo sempre meglio il loro funzionamento, ci si rende conto che non sono meri racconti immaginari ma ci permettono davvero di conoscere noi stessi e di agire su di noi per risolvere i nostri problemi.
Il sistema dei Chakra
Il sistema dei chakra più utilizzato prevede la presenza di 7 chakra fondamentali:
- Primo chakra: Muladhara (posizione > perineo)
- Secondo chakra: Svadhisthana (posizione > addome)
- Terzo chakra: Manipura (posizione > plesso solare)
- Quarto chakra: Anahata (posizione > cuore)
- Quinto chakra: Vissudha (posizione > gola)
- Sesto chakra: Ajna (posizione > fronte)
- Settino chakra: Sahasrara (posizione > testa)
Come possiamo agire sui chakra?
Attraverso la respirazione, lo yoga, il tantra e la meditazione possiamo imparare, con un po’ di pratica, a lavorare con i vari chakra, per renderci conto di loro, per risvegliarli se hanno perso la loro attività e per riportarli in equilibrio se abbiamo energia in eccesso.
Il pregio di questo modo di interpretare l’operato del corpo umano è che possiamo interagire con esso sia attraverso l’esercizio fisico e sia attraverso la mente. In questo modo possiamo influenzare il corpo grazie alla mente e, viceversa, modificare la mente con l’aiuto del corpo. Questo processo non è semplice e richiede studio, volontà e applicazione costante. Innanzitutto è fondamentale comprendere la reale natura dei chakra e quale parte di noi agiscono, conoscere l’energia e come scorre nel nostro corpo e poi impegnarsi a diventare sempre più consapevoli di questa energia e scoprire come gestirla.
Chakra e crescita personale
Questo percorso di apprendimento fa parte della crescita personale che è necessaria a chiunque desideri intraprendere la via del Tantra per diventare una persona migliore: Shakti e Shiva.